Cenni storici

L’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento è stata istituita nel 1979, con i quattro indirizzi tradizionali delle accademie: Pittura, Scultura, Decorazione e Scenografia. Gli studi sono stati riconosciuti dalla Regione Siciliana, essendo a statuto speciale, e in seguito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, attualmente è parte integrante dell’A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).

L’Accademia ha sempre rappresentato una grande novità artistico – culturale per la costante energia che imprime nella tradizionale gestione delle accademie di belle arti. L’Accademia “Michelangelo”, negli oltre quarant’anni di attività, ha avviato all’insegnamento una moltitudine di allievi e introdotto altri, verso le più moderne professioni.

Ha più volte collaborato con il Ministero per l’organizzazione e gestione di Corsi Abilitanti per l’insegnamento ed ha realizzato eventi artistici di particolare rilevanza, interagendo con istituzioni di alta cultura, sia italiane che estere, nonché apprezzate pubblicazioni. Ricerca, sperimentazione e valorizzazione della creatività hanno sempre distinto l’operato dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento, che con impegno ha raggiunto affermazioni nelle molteplici e qualificate attività intraprese ed è aperta a nuove proposte.